Esami Specifici
Se hai la necessità di ottenere una certificazione – per la scuola, l’università o il lavoro in Italia e all’estero – ti possiamo preparare a uno degli esami di inglese qui di seguito.
Esami per bambini – YLE
Gli esami che certificano le competenze linguistiche dei bambini tra i 7 e i 12 (Young Learners) portano il marchio Cambridge e si suddividono in:
- Starters
- Movers
- Flyers
Servono a valutare in modo informale e divertente le competenze di comunicazione orale e letto-scrittura.
Prepariamo individualmente i bambini ma privilegiamo i piccoli gruppi per garantire cooperazione e interattività tra i loro pari.
Per i costi fai riferimento ai corsi nella sezione “Privati”.
Esami Cambridge (FCE – CAE)
Gli esami Cambridge consentono di certificare il proprio livello d’inglese generale all’interno del quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue. L’esame Cambridge non scade mai e serve da attestato internazionale delle proprie conoscenze linguistiche a seconda del livello raggiunto.
Il First Certificate in English (FCE) corrisponde al livello B2 nel quadro di riferimento europeo (livello intermedio superiore) ed è una delle certificazioni più richieste insieme all’IELTS in ambito universitario; è inoltre un’ottima carta da mostrare in un curriculum.
Il Certificate in Advanced English (CAE) corrisponde al livello C1 nel quadro di riferimento europeo (livello avanzato) e chi lo possiede dimostra una buona padronanza dell’inglese e la capacità di relazionarsi a livello internazionale anche in ambito lavorativo.
Entrambi gli esami sono suddivisi in 5 parti: lettura (1 ora), scrittura (1 ora e 20 minuti), “Use of English”, in cui si richiede di completare correttamente brani e frasi (45 minuti), ascolto (40 minuti) e, infine, conversazione (15 minuti), in cui il candidato dovrà sostenere un dialogo e svolgere degli esercizi con un esaminatore in coppia con un altro candidato.
Chiedi informazioni sull’attivazione di corsi individuali o di gruppo.
Per i costi fai riferimento ai corsi nella sezione “Privati”.
IELTS – International English Language Testing System
L’ IELTS (International English Language Testing System) è l’esame per chi vuole studiare o lavorare in un Paese di lingua inglese e rappresenta una “fotografia” del livello d’inglese del partecipante: a differenza degli esami Cambridge la certificazione IELTS ha una validità di due anni e rilascia sempre un punteggio (da 1 a 9). Non è quindi un esame “chiuso” che si può passare o non passare, ma si tratta di una vera e propria valutazione della propria attuale conoscenza della lingua. L’IELTS prevede due differenti tipologie di esame a seconda che il candidato voglia avere maggiori probabilità di essere accettatto presso un’ università internazionale e/o conseguire un master (IELTS Academic) o voglia usare il certificato come asso nella manica del proprio curriculum (IELTS General Training). L’esame è suddiviso in quattro prove (listening, reading, writing e speaking), con differenti caratteristiche nelle versioni Academic e General Training: nel primo caso, infatti, viene dato molto peso alle prove di reading e writing, con test più impegnativi, e in generale si richiede anche la capacità di analizzare ed esporre, in inglese, dati presentati sotto forma di grafici e tabelle.L’esame prevede un punteggio da 1 a 9 per ogni prova e il risultato finale consiste nella media dei voti per le quattro prove: per l’iscrizione a master e università si richiede, solitamente, un punteggio compreso tra 6 e 8.
Chiedi informazioni sull’attivazione di corsi individuali o di gruppo.
Per i costi fai riferimento ai corsi nella sezione “Privati”.
TOEFL – Test of English as a Foreign Language
Il TOEFL (Test of English as a Foreign Language) è solitamente richiesto per accedere alle università di lingua inglese (in Inghilterra, Stati Uniti, Canada e Australia), per accedere a master e borse di studio o per lavorare presso le agenzie governative dei paesi elencati. Il TOEFL si differenzia dagli altri esami perchè il test si trova su internet e i candidati svolgono quindi l’esame di fronte a un computer anche se ospitati dalle sedi d’esame riconosciute: le prove sottoposte ai candidati si adattano a seconda delle risposte date, l’esame dunque cambia e propone differenti quesiti in base allo sviluppo dell’esame stesso. Il risultato finale è quindi calcolato non solo in base al numero di risposte corrette o errate ma anche in base al livello di difficoltà dei quesiti proposti. L’esame è suddiviso in due parti: comprensione (scritta e orale) e produzione (scritta e orale).
Chiedi informazioni sull’attivazione di corsi individuali o di gruppo.
Per i costi fai riferimento ai corsi nella sezione “Privati”.
BULATS – Business Language Testing Service
La certificazione BULATS (Business Language Testing Service) è indicata per chi desidera una certificazione internazionale per l’utilizzo della lingua straniera in ambito professionale. E’ un’ottima certificazione da inserire in curriculum e per accedere alle più importanti scuole o master di business. A differenza degli altri esami è possibile sostenere il BULATS in altre lingue: francese, tedesco o spagnolo.
Chiedi informazioni sull’attivazione di corsi individuali o di gruppo.
Per i costi fai riferimento ai corsi nella sezione “Privati”.
TOEIC – Test of English for International Communication
Il TOEIC (Test of English for International Communication) è la certificazione ideale per chi lavora o desidera lavorare in un contesto internazionale, in Italia o all’estero. L’esame mira infatti a valutare le capacità comunicative nella vita professionale di tutti i giorni, considerando anche la capacità di rapportarsi con altri individui non madrelingua inglesi. L’esame è suddiviso in due parti ed è possibile sostenerne una sola parte o entrambe: il TOEIC Listening and Reading test e il TOEIC Speaking and Writing test. Nella prima parte è possibile ottenere un punteggio da 10 a 990 e l’attestato rilasciato avrà il colore della fascia di punteggio corrispondente: arancione (10-215), marrone (220-465), verde (470-725), blu (730-850), oro (855-990). La seconda parte, Speaking and Writing, assegna invece un semplice punteggio ed è incentrata sulla comunicazione, parlata o scritta, di tutti i giorni, con simulazioni di situazioni reali all’interno di un ufficio.
Chiedi informazioni sull’attivazione di corsi individuali o di gruppo.
Per i costi fai riferimento ai corsi nella sezione “Privati”.